![7] Pietra Ligure (SV): salita di Santa Caterina](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_tPBp67ub5i8TsWKd4nUZAk-unbISTUSHQEEXXOEzWBy7AdfujNZJ0K95gumlhWgCEl_6zt9OH6Bl49loJWCx43aVqAejVlrj3JTEB5ortl_jSDEgeNHhwpYYL6N_Xchjrn=s0-d)
07SV Pietra Ligure N1104952a tw
Pietra Ligure (A Prïa in ligure) è un comune italiano di 9.401 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Pietra Ligure deve il suo nome all'antico castello che si erge sullo spuntone di roccia esposto a nord-est, dominando la baia, la costa e le colline circostanti. Castrum et Oppidum Petrae, il castello di pietra, costruito nel VII - VIII secolo ed abitato a lungo dai vescovi di Albenga, che nel 1100 ne fecero loro dimora estiva.
I primi insediamenti umani nella zona, risalenti al periodo neolitico, sono attestati dai vari reperti archeologici rinvenuti nelle caverne del monte Trabocchetto (Rocca delle Fene).
Il centro storico di Pietra Ligure, caratterizzato dai caruggi (le strette vie tipiche dei borghi liguri) è uno dei più tipici e architettonicamente interessanti della Liguria ed è stato ulteriormente valorizzato dopo i recenti lavori di riqualificazione che hanno creato un'isola pedonale che praticamente comprende quasi tutto l'anti nucleo della cittadina (da
VEDI)
Nessun commento:
Posta un commento